Al miglior giornalino per ragazzi
Premio Nazionale Città di Chiavari


Il Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi è nato nel 2005, da un’idea del prof. Angelo Nobile, docente di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e di Pedagogia della lettura e della letteratura giovanile all’Università degli Studi di Parma. È promosso congiuntamente dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e dal Comune di Chiavari. Si tratta dell’unico Premio esistente in Italia rivolto a questa particolare stampa, erede dei gloriosi “Corriere dei Piccoli”, “Il Vittorioso”, “Il pioniere”, ecc. La formula del premio prevede che a rotazione triennale siano valutati i giornalini per gli 0-6 anni, per i 7-11 e per i 12-17.
Dal 2016 il Premio ha cadenza biennale.
“Sospeso a causa dell’emergenza sanitaria, il Premio riprende nel 2022 con la XIV edizione, rivolta ai giornalini per la fascia di età 7-11 anni”.
Scopo dichiarato del Premio è quello di diffondere, valorizzare e sostenere la stampa periodica per ragazzi più attenta alla dimensione formativa, informativa e ludico-ricreativa, promuovendone la lettura e il migliore utilizzo in famiglia, a scuola e in biblioteca. Trattasi infatti di giornalini non sempre adeguatamente conosciuti, anche perché raramente presenti in edicola, ma più spesso acquisibili soltanto attraverso il canale dell’abbonamento.