Premio Nazionale Città di Chiavari

Anno 2022

     Fascia di età 7-11 anni

I PREMIO 

a PM. IL PICCOLO MISSIONARIO

con la seguente motivazione:

Il piccolo missionario, rivista mensile per ragazzi dei missionari comboniani, si distingue per l’ordinata struttura che rende agevole la consultazione, per la ricchezza dei contenuti e la grande varietà dei temi trattati, con sguardo attento all’attualità e ai bisogni formativi dei giovani lettori, rispondendo ai loro interessi, soddisfacendo le loro curiosità e dilatandone gli orizzonti critici e cognitivi. Accanto alle ottime rubriche, particolarmente apprezzabili le biografie esemplaristiche, in prosa e fumettate, gli agili racconti di pregnante significato educativo e i curati servizi di informazione/divulgazione.

Bando
Comunicato Stampa
Locandina
Pieghevole programma
Gli altri classificati nella fascia d’eta’ 7-11 anni

Premio

per i migliori racconti, posta dei lettori, servizi fotografici e giochi.

Premio

per i migliori servizi di attualità e menzione speciale per l’efficace educazione interculturale e l’apertura alla mondialità.

Premio

per le migliori copertina e grafica e per la qualità delle illustrazioni e dei
fumetti.

Menzione Speciale

per le pagine di informazione biblica, per le biografie in prosa e a fumetti e per la rubrica “Itinerari di viaggi e di curiosità”.

Menzione Speciale

per la qualità dei giochi e per il contributo all’educazione alla pace.

Menzione Speciale

per l’impegno programmatico alla formazione integrale della persona, a cominciare dalla dimensione spirituale, da parte della giovane redazione.

Menzione Speciale

per le curate pagine di educazione religiosa e il contestuale intento ricreativo e formativo, conseguito attraverso scelte proposte narrative e ludiche.

Menzione speciale

segnalazione quale riuscito esempio di trascrizione su cartaceo di cartoon televisivo all’interno del fenomeno della crossmedialità che interessa sempre più la letteratura per
l’infanzia.

Menzione Speciale

per l’impegno animalistico e ambientalistico e per l’empatica interazione con i
lettori nel perseguimento di un obiettivo comune di alto significato umano e civile.

Menzione speciale

apprezzamento della giuria per la rubrica di segnalazioni librarie e per la descrizione
di antichi mestieri.

Premio Nazionale Città di Chiavari

Anno 2022

     Fascia di età 12-15 anni

I PREMIO 

a  IL MESSAGGERO DEI RAGAZZI

con la seguente motivazione:

Il Messaggero dei ragazzi, mensile del Messaggero di Sant’Antonio, si segnala per la qualità complessiva di tutte le componenti tradizionalmente costitutive di questa stampa periodica, dalla posta dei lettori alla grafica all’apparato iconografico, dai racconti ai servizi di informazione-divulgazione (storica, geografica e scientifica), fino ai giochi e passatempi. I ricchi contenuti, formativi e culturalmente stimolanti, attenti agli interessi e ai problemi degli adolescenti, orientano i giovani lettori in direzione valoriale, sollecitandone lo spirito critico e aiutandoli a costruirsi un proprio progetto di vita.

Gli altri classificati nella fascia d’eta’ 12-15 anni

Premio

per il contributo all’educazione alla legalità e per i sicuri orientamenti valoriali trasmessi ai giovani lettori.

Premio

premio per le migliori rubriche, per il coinvolgimento dei lettori a livello redazionale e per l’attenzione alla multiculturalità e alle tematiche ambientali.
FUORI FASCE DI ETÀ, PARTECIPANDO A ENTRAMBE:

Menzione Speciale

premio per la qualità della grafica e per i migliori articoli e servizi di attualità; menzione speciale per l’apertura internazionalistica e per la rispondenza tematica agli interessi dei ragazzi.

L’Eco della Stampa

La Rassegna Stampa sui Giornali

Leggi la Rassegna Stampa cliccando sulle foto.