Indigenti Valentina, Shanti. Il Segreto della grande quercia, Youcanprint, Lecce, 2018.

La narrazione è ricca di colpi di scena e di roccambolesche avventure, tuttavia tra strani animali parlanti, sirene infelici, mostri vanagloriosi e fiori ribelli, emergono tematiche più che attuali: l’esortazione al superamento dei pregiudizi, all’accettazione del diverso e all’impegno concreto per il raggiungimento dell’armonia e della pace.

è complicato spiegare cosa sia l’Amicizia, perchè è un legame che, più che spiegarlo, bisogna viverlo. Potrei dirti questo: Amicizia è dirsi “ti voglio bene” e sentire un brivido nel cuore… (pag. 22)

Vi succede mai di alzare gli occhi verso il cielo stellato e sentirvi rapiti dalla sua immensità? Alla protagonista di questa storia è capitato e da quella notte la sua vita è cambiata. Jacqueline è una splendida ballerina dal cuore grande e dagli occhi luminosi che vive a Shanti, dove regnano la pace e l’armonia. Addetta all’accompagnamento coreografico della Melodia di Tardo Pomeriggio, Jacqueline non avrebbe mai pensato che potessero esistere realtà tanto diverse dalla sua. Il suo viaggio avventuroso, assieme al fedele amico Totò e attraverso i mondi schiusi dalla Grande Quercia, vi farà emozionare come la neve che porta la quiete, come una stella cadente che attraversa il cielo all’improvviso, come l’arcobaleno che illumina la campagna dopo un giorno di pioggia. Il romanzo è avvincente, diverte, commuove e invita alla riflessione su tematiche quali l’accettazione del diverso e l’impegno concreto per superare le difficoltà.

Hai letto il libro? Vuoi scrivere a Jacqueline?
La sua e-mail è: jacqueline.shanti@gmail.com
Su FB Jacqueline Shanti https://www.facebook.com/profile.php?id=100036241364136&ref=br_rs
Instagram: jacqueline_shanti
Twitter: @shantjacqueline

NOTE SULL’ AUTRICE
Valentina Indigenti è nata il 5 maggio 1990 a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. Vive in una casa colorata immersa nel verde ai piedi delle colline piacentine, una piccola oasi fiorita e allietata dalla presenza di molti uccellini gorgheggianti e di due simpatiche e silenziose tartarughe di terra. Già da bambina inventava storie fantasiose, delicate e gioiose, ricche di buoni sentimenti e con un pizzico di magia. La sua passione per la letteratura e il desiderio di trasmetterla ai giovani l’hanno spinta a studiare Lettere Classiche e Moderne all’Università di Parma, laureandosi con lode sia alla Triennale, sia alla Magistrale. All’interno del suo percorso universitario, ha potuto conoscere meglio il mondo della Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza grazie all’incontro col prof. Angelo Nobile, del quale ha frequentato il corso di insegnamento, divenendo poi membro attivo dell’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e collaborando col Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile e con la rivista «Pagine Giovani», dallo stesso edita. Profondamente convinta delle potenzialità educative della pagina scritta e della necessità di un approccio umano, oltre che professionale, nella formazione dei più giovani, attualmente è insegnante delle materie letterarie nei licei e nella scuola secondaria superiore ed è coinvolta in progetti di supporto e potenziamento in ambito parascolastico. Il suo primo romanzo, «Shanti. Il segreto della Grande Quercia», ora in edizione ampiamente illustrata, è rivolto sia ai ragazzi sia a quegli adulti che non hanno mai smesso di stupirsi della Bellezza e dell’Amore che ci trasmette il creato. «Shanti» ha ricevuto il secondo premio al Concorso letterario nazionale “Giana Anguissola” di Travo (luglio 2016) e due menzioni d’onore, al Premio nazionale “Il Golfo” di La Spezia (aprile 2017) e al Premio internazionale “Cinque Terre – Golfo dei Poeti” di Portovenere (aprile 2017). Dal 2019 è scrittrice onoraria della rivista amatoriale «Lo Sbadiglio», distribuita a semplici appassionati dei temi proposti.

NEL DETTAGLIO:

CONCORSI LETTERARI
– secondo premio al Concorso nazionale “Giana Anguissola” di Travo (luglio 2016)
– menzione d’onore al Premio nazionale “Il Golfo” di La Spezia (aprile 2017)
– menzione d’onore al Premio internazionale “Cinque Terre – Golfo dei Poeti” di Portovenere (aprile 2017)

PRESENTAZIONI A SCUOLA
Scuola Primaria di San Nicolò (PC)
– 26 novembre 2018 (6 classi, terze e quarte)
– 3 dicembre 2018 (6 classi, terze e quinte)

Scuola Secondaria I grado di Nibbiano V.T.
– 7 dicembre 2018 (classi prima, seconda e terza)

Scuola Primaria di Castel San Giovanni (PC)
– 17 dicembre 2018 (classe 4A)
– 21 dicembre 2018 (classe 4B)