LA FORZA DEI FIUMI

di Poetini Bruna e Faiferri Ivan

Il Premio di Microeditoria Italiana 2020 ha assegnato il Marchio di Qualità a La forza dei fiumi 

https://www.microeditoria.it/

Edizioni: https://www.bibliotecadeileoni.com/

   Trama: Zuanne Corrier è un mercante veneto, desideroso di vedere il mondo. Non è un cuor di leone, ma la sua curiosità gli ha fatto vivere in passato qualche avventura. Ora è stato incaricato dal Doge di Venezia di esplorare le Alpi, che di recente sono diventate confine dello Stato. Il principe è incuriosito dai racconti che ha udito: parlano di fiumi impetuosi che scorrono dalle montagne e di come la loro forza sia sfruttata dagli abitanti di quelle terre lontane per produrre armi, oggetti preziosi, vestiti, cibo. Mentre fervono i preparativi per il viaggio, un amico rivela a Zuanne una notizia che gli fa tremare i polsi. “Ho saputo che Sagramoro Pellegrini è tornato dalla Francia e che il Duca di Milano intende inviarlo nelle Alpi. Potrebbe avere saputo del tuo viaggio?” Sagramoro! Zuanne ha un conto in sospeso con quello spione, uno dei migliori agenti segreti del Duca di Milano. Se lo dovesse incontrare, sarà pronto per affrontarlo? Presto lo scopriremo, perché…questa è la storia del viaggio di Zuanne nelle Alpi.

_____________________________________________

UN VIAGGIO PER NATALE

di Poetini Bruna

Edizioni: https://www.grafo.it/

NB: Recensione di A. Nobile _Pagine Giovani n. 174/nuova serie, pag. 51).

   Trama: Ingenua e delicata storia di un’elefantina che intraprende un lungo viaggio dalla savana africana alle Alpi per raggiungere l’amico Orsetto in tempo per la festa di Natale, facendo molti simpatici incontri durante il percorso. Riuscirà nell’impresa? Il felice esito è scontato.

L’albo si presenta in robusto cartonato e in elegante veste grafica, con pagine ordinate e ariose. Il testo è proposto in tre lingue: italiano tedesco e portoghese ed è stampato in un carattere speciale, ideato per agevolare la lettura da parte di soggetti con disturbi dell’apprendimento. La vicenda è gradevolmente illustrata dalla stessa Autrice. Da segnalare la gioiosa e coloratissima copertina, di sicuro richiamo per il giovane lettore.

Il testo si presta a una lettura ‘a pagine aperte’ bambino-adulto, sia alla lettura vicariale o per procura, sia alla lettura autonoma del bambino nell’arco del primo anno di frequenza della scuola primaria. Una mediazione adulta appare comunque opportuna per la migliore comprensione di alcuni passaggi della narrazione, con conseguente ampliamento del patrimonio di conoscenze del bambino, come il richiamo all’emisfero boreale o all’espressione “nessun fischio d’allarme (delle marmotte) al suo passaggio” e per un approfondimento dell’accenno alla storica traversata delle Alpi da parte dell’esercito di Annibale.

________________________________________

NOTE SULL’AUTRICE:

Bruna Poetini, classe 1988, è illustratrice e autrice di libri per l’infanzia. Già avvocato del foro di Brescia, ha scelto di dedicarsi pienamente alla sua più grande passione: illustrare e scrivere racconti per la prima infanzia.

Tra le pubblicazioni:

  • La forza dei Fiumi, di B. Poetini e I. Faiferri ed. La biblioteca dei Leoni-2017
  • Un viaggio per Natale, di B. Poetini, ed. Grafo 2019
  • Ein Team mit Herz, di B. Poetini, ed. Grafo 2020
  • Ein Besuch in Näfels, di B. Poetini, ed. Grafo 2020

Contatti: