La Rivista amatoriale «Lo Sbadiglio», distribuita ad amici e parenti o semplici appassionati dei temi proposti è tassativamente realizzata dopo una accurata documentazione e consultazione di testi presenti nelle biblioteche per ragazzi. La rivista alterna numeri monotematici inerenti argomenti pedagogici, umanistici, storici, artistici e scientifici. Dal 2009 ad oggi, sono state realizzate 38 pubblicazioni.

Mediante il seguente Link (http://www.pagine-giovani.it/2019/10/25/con-lo-sbadiglio-non-ci-si-annoia/) è possibile leggere l’intervista, apparsa sul sito web di Pagine Giovani, effettuata dalla prof.ssa Claudia Camicia, alla Direttrice artistica della rivista Agata Bianchi (10 anni) e visionare l’articolo apparso sulla rivista marchigiana “L’Azione” https://www.lazione.com/ (che affronta prospettive inerenti all’arte ed alla Cultura) realizzato dal prof. Renato Ciavola https://ciavolablog.blogspot.com/

________________________________________________

Curiosità

Chi è la Prof.ssa Claudia Camicia?  Laureata in materie letterarie con indirizzo storico artistico e in lingue e letterature straniere, è stata insegnante di lingue straniere nella scuola secondaria per circa 15 anni. Contemporaneamente si è dedicata a collaborazioni giornalistiche free lance con l’Ente dello Spettacolo e a traduzioni di tema artistico archeologico.  Da più di 20 anni è responsabile del dipartimento internazionale nella Libreria Ancora di Roma, dove cura anche il settore ragazzi con animazioni alla lettura, laboratori creativi e iniziative dedicate. È presidente nazionale dell’associazione di promozione sociale Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile (GSLG) di Roma dal 2007 per cui è presente alle maggiori fiere editoriali: Bologna, Torino, Pisa, Francoforte, Londra. Cultore di letteratura giovanile presso la cattedra di Scienze della Formazione primaria Facoltà di Scienze della formazione della Prof.ssa Gianna Marrone, Università di Roma Tre, si interessa di poesia per bambini e scrittura creativa. Ha conseguito il Master in “Pedagogia e biblioteconomia per ragazzi”, presso l’università di Roma Tre. Ha frequentato il corso di scrittura creativa dell’associazione Libriamoci di Macerata, tenuto dal Luigi Dal Cin. È “Animatore della cultura e della comunicazione”, corso ANICEC 2007. Ha frequentato il corso di perfezionamento post lauream “La lettura nel processo formativo”, presso l’Università di Firenze con la prof. Flavia Bacchetti nel 2008. Cura il blog della rivista Pagine Giovani. Redattrice della rivista Pagine giovani dal 2000, nel 2010 ha ideato la rivista multiculturale per bambini 5perchè con cui ha realizzato laboratori, presentazioni e convegni in molte regioni d’Italia… e tantissime altre iniziative che per motivi di spazio e di sintesi, siamo costretti a tralasciare!

Chi è il Prof. Renato Ciavola? Nato e residente a Fabriano (Ancona), laureato presso l’università di Ferrara, ha alle spalle innumerevoli esperienze di lavoro in ambito creativo a livello accademico, didattico scolastico e ricreativo culturale: cartoonist/illustratore, scrittore/giornalista, promoter del fumetto educativo e della lettura giovanile.
È membro attivo del GSLG (Gruppo Nazionale di Servizio per la Letteratura Giovanile) e della rivista pedagogica letteraria “Pagine Giovani”.  Vignettista e giornalista su giornali locali e riviste nazionali di settore, nonché per varie case editrici giovanili, per le quali realizza inserti di narrazione per immagini. Ricercatore e Promoter della letteratura fumettistica e della letteratura tout court… scrive manuali di grafica e di fumetto dedicati agli educatori di ogni tipo. Partecipa alla fondazione della prima Scuola di Fumetto della Basilicata, al Lucanacomics, di cui diventa coordinatore didattico. Traduce a fumetti poesie di Leonardo Sinisgalli e Rocco Scotellaro, raccolte in due volumetti e nel 1998 diviene responsabile del “Grillo Parlante”, Centro di Lettura Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Fabriano per il quale realizza animazioni e incontri-dibattito con autori ed esperti di comunicazione.  Divulgatore dell’informazione nei vari campi della creatività nazionali ed internazionali, con le quali collabora nella realizzazione di siti e pubblicazioni sul cartoon, collaboratore della rivista culturale Scirocco, sulla quale pubblica anche proprie poesie a fumetti.  Le sue vignette vengono pubblicate nella primavera 2007 su un albo del Parlamento Europeo da parte della Delegazione Portoghese e su altri volumi.

… e tantissime altre opere, che per questioni di spazio non è possibile citarle tutte. Renato Ciavola in sintesi: scrive, disegna, realizza fumetti, libri, tiene incontri, corsi e laboratori di animazione sul fumetto/illustrazione e sui linguaggi dei media, realizza vignette di satira per siti internazionali, scrive su riviste e siti di settore e si diverte!… insomma una vera e propria “eccellenza artistica” nazionale.

Fabio Bianchi