Eventi alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna 2022 organizzati dal GSLG, dalla rivista Pagine giovani e dall’ALLG.


23 marzo dalle ore 14:45 alle ore 15:45

LA RAPPRESENTAZIONE DEL MIGRANTE NELLE NARRAZIONI

Sala Allegretto – Blocco C

Nel corso degli ultimi 30 anni, un ampio repertorio di narrazioni, di metafore e rappresentazioni, ha contribuito a costruire l’immaginario sui migranti e l’immigrazione. Un immaginario nutrito e modificato dall’esperienza e dal vissuto personale di ciascuno, dalla comunicazione mediatica, spesso semplicistica e stereotipata, e dalle visioni e raffigurazioni proposte dalle arti visive e letterarie.
Il GSLG – Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile – e la rivista «Pagine giovani» in occasione dell’uscita del numero monografico n. 1/2022, dal titolo “La rappresentazione del migrante nelle narrazioni”, organizzano una Tavola rotonda che sarà introdotta da Angelo Nobile, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Parma e direttore della rivista «Pagine giovani». Seguiranno gli interventi di: Fulvio Pezzarossa, già docente di Sociologia della Letteratura presso l’Università di Bologna (Trent’anni di scritture della migrazione), Lorenzo Luatti, ricercatore dei processi migratori e delle relazioni interculturali, Oxfam Italia (Gli immigrati nei manuali scolastici), Sandra Federici, direttrice responsabile di «Africa e Mediterraneo» (L’immigrazione nel graphic novel), Italo Spada, responsabile Centro di Cinematografia Ragazzi (Migrazione e cinema). Coordina Lorenzo Luatti.
Il numero monografico raccoglie anche i saggi di Giordana Merlo, docente di Storia della scuola e di Storia dell’educazione dell’infanzia all’Università di Padova (Storie di viaggi “obbligati”: la rappresentazione del migrante nella recente scrittura per ragazzi) e di Grazia Naletto, responsabile dell’area Migrazioni e lotta al razzismo dell’Associazione «Lunaria» (La narrazione mediatica della migrazione in Italia).
Per info e comunicazioni:
Claudia Camicia 3495626846 claudiacamicia@libero.it

23 marzo dalle ore 15:45 alle ore 16:30

IL CONIGLIETTO DI VELLUTO di Margery Williams (1922) Una riflessione critica nel centenario

Sala Allegretto – Blocco C

Organizzato da Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile – GSLG
Appuntamento per ricordare i 100 anni della pubblicazione del racconto fiabesco The Velveteen Rabbit or how toys become real di Margery Williams (edito da Heinemann nel 1922) il GSLG (Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile) e la rivista «Pagine Giovani» – propongono una documentata riflessione sul testo che spazia dalle traduzioni alla veste grafica, dalla lettura in chiave psico-pedagogica agli allestimenti teatrali per disabili (2016).
Claudia Camicia e Elena Paruolo, attraverso l’esposizione della fortuna in Italia di Il Coniglietto di velluto, intendono tracciare la curva di popolarità ascendente che il racconto ha seguito nel nostro Paese dal suo primo adattamento intitolato Emilio il coniglio, edito da Mondadori nel 1987, ai più recenti esiti in funzione di strumento educativo importante per la crescita del bambino.
Introduce e modera: Stefania Tondo docente di Letterature per l’infanzia, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
Intervengono: Claudia Camicia, presidente GSLG ed Elena Paruolo, Università di Salerno.

  • 23 marzo dalle ore 16:30 alle ore 17:15

BAMBINI SI DIVENTA, PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANGELO PETROSINO

Sala Allegretto – Blocco C

Organizzato da Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile e dalla Rivista «Pagine giovani» .

Presentazione del nuovo libro di Angelo Petrosino Bambini si diventa (Einaudi Ragazzi 2022)

Il libro racconta l’infanzia dell’autore negli anni ’50 del secolo scorso, ma è anche un piccolo ritratto dell’Italia del dopoguerra in un paese del Sud.

Dialoga con l’autore Angelo Nobile, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Parma e direttore della rivista «Pagine giovani». Intervengono Maria Pia Latorre, insegnante e scrittrice, Rossana Sisti, giornalista di «Avvenire» e Massimo Trombi, responsabile della Libreria Binaria di Torino.

Per maggiori notizie sul libro e sull’Autore si rinvia al sito www.angelopetrosino.com

Per info: Claudia Camicia 3495626846 – claudiacamicia@libero.it

Scarica la locandina


  • 23 marzo dalle ore 17:15 alle ore 18:00

LETTERATURA MOTOCICLISTICA GIOVANILE di Fabio Bianchi

Sala Allegretto – Blocco C

Il GSLG (Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile), l’Associazione Ligure Letteratura giovanile (ALLG) e la rivista «Pagine Giovani» presentano il saggio di Fabio Bianchi.

L’approfondita ricerca spazia, in densi capitoli, su molti argomenti legati al mondo del motociclismo: dalle riviste specializzate – quasi tutte mensili e abbastanza longeve – ai fumetti in cui si celebra la presenza della moto, p. es. nelle strisce dell’inimitabile Snoopy. Attraverso un’accurata selezione Bianchi indaga i libri di motociclisti, pubblicazioni a carattere autobiografico, di viaggi e di costume; inoltre illustra anche fiabe motociclistiche, in cui i nomi di campioni sportivi diventano personaggi emblematici.

Questo saggio ha già riscosso molta eco nel mondo delle due ruote, con sinergie ed eventi di interesse nazionale che saranno illustrati in questa sede.

Presentazione del saggio e intervista all’autore a cura di Cosimo Rodia, studioso di letteratura giovanile e saggista, e di Claudia Camicia, presidente GSLG.

Per info: Claudia Camicia 3495626846 – Fabio Bianchi 3280046504

Scarica la locandina